Andrea Settembre, giovane cantautore napoletano classe 2001, vincitore delle nuove proposte di Sanremo 2025 con il suo ultimo singolo VERTEBRE. Una nuova tappa importante nella carriera dell’artista che ha conquistato il pubblico per la sua autenticità musicale.
VERTEBRE è un brano intimo e sincero che riesce a parlare direttamente alla sua generazione, ma che porta con sé un messaggio universale: l’importanza di accettare le proprie insicurezze e di abbracciare la complessità delle emozioni che ci definiscono. “E da qui nascono frasi come: ‘giochiamo a fare i grandi ma piangiamo all’università ’ o ‘nessuno ci ha mai detto come si piange alla nostra età ’, perché di base nessuno ci ha mai insegnato come si vivono tutte queste emozioni per la prima volta, lo dobbiamo capire vivendo, sbagliando”, racconta l’artista.
Settembre si è fatto conoscere al grande pubblico partecipando alla diciassettesima edizione di X Factor, dove ha raggiunto le semifinali e noto per la sua versione di “Amandoti” (brano dei CCCP reinterpretato da Gianna Nannini), scelta come colonna sonora e trailer della serie inglese “Inganno†di Netflix (prima in classifica per tre settimane consecutive in Europa).