Podcast

Esplora i podcast di Radio Puglia

Ascolta i nostri podcast, puoi farlo anche usando la nostra App.

FLOWERS FOR BOYS

https://www.radiopuglia.it/wp/wp-content/uploads/2025/11/FLOWER-FOR-BOYS-10.11.2025.mp3

“Se questo è crescere” è il primo album dei Flowers For Boys, disponibile da venerdì 24 ottobre un disco che racconta cosa significa perdersi mentre si prova a diventare grandi. Otto brani che oscillano tra rabbia e fragilità, con un alt-rock che si sporca di emo e lascia intravedere punte di post-punk, senza mai avere paura di graffiare né di commuoversi. È un lavoro spaccato in due: da un lato la presa di coscienza istintiva, fisica, quasi animalesca; dall’altro l’elaborazione interiore, più mentale, più dura da digerire. Dentro ci sono smarrimento, urgenza e quel senso di malinconia che però non spegne mai la scintilla della speranza. “Se questo è crescere” non cerca perfezione: preferisce urlare le crepe, stare dalla parte delle fragilità e trasformarle in canzoni che sanno di resistenza condivisa. Un debutto che mette a nudo e al tempo stesso stringe forte, come un abbraccio storto ma necessario.

TRACKLIST
1) Quello Che Mi Pare
2) Fragile
3) Va Bene Così
4) Lascia
5) Come Stai
6) Polaroid
7) Dalla Stessa Parte Del Vento
8) Ci Ho Provato (Non È Una Colpa)

L’intero album “Se questo è crescere” è stato scritto da Marco Vino, composto da Federico MarinelliNicola Sgarra ed Riccardo Ernesto, prodotto da Diego Ceo.
Il mix e il master sono stati curati da Luca Bi Bonfiglioli e Eleven Mastering.
L’artwork, le grafiche e le fotografie sono di Salvatore D’Aco.
Creative Direction: Andrea Capurso.

Hai mai sentito un fiore urlare quando perde il suo prato?
I Flowers for Boys sono Marco, Fede, Riccardo e Nico, una band alt-rock italiana con radici a Bari e dintorni. Nel loro nome si racchiude sound ed esigenza espressiva: un mix di petali dalle tinte emozionali, uniti a uno spinoso post-punk, con testi introspettivi che si rifanno al cantautorato nostrano. Dietro un’estetica apparentemente delicata, si nasconde la voglia di urlare il proprio modo di essere, stanchi di cercare per forza compromessi per piacere a tutti. Perché sì, i fiori sono apprezzati anche dai ragazzi.

Dopo i singoli “Fragile”“Polaroid” e “Come stai” – pubblicati via Mosho Dischi – i Flowers for Boys sono pronti al salto: il 24 ottobre uscirà infatti “Se questo è crescere”, il loro primo album. Un titolo che suona come una domanda e una dichiarazione insieme, tra fragilità urlata e rabbia intrisa di sincerità.

ANGELO CAMPANELLA

https://www.radiopuglia.it/wp/wp-content/uploads/2025/11/COMINCIO-DA-LUNEDi-10-NOV-2025.mp3

Parliamo di ALCOOL . On air ogni lunedì alle 12 con la seconda stagione di Comincio da Lunedì, il nostro format dedicato alla sana e corretta alimentazione.
Quest’anno con una bella novità: partiamo da un articolo, una notizia o un reel e lo commentiamo in diretta con un approccio scientifico, ma con il tono leggero di una chiacchierata tra amici.

VINCENZO MASTRONARDI

https://www.radiopuglia.it/wp/wp-content/uploads/2025/11/07.11.2025-spazio-divino.mp3

Le basi della degustazione del vino: come assaggiare e valutare un vino correttamente

XHOVANA

https://www.radiopuglia.it/wp/wp-content/uploads/2025/11/XHOVANA.mp3

Xhovana è un’artista italo-albanese, nata e cresciuta tra due culture, due paesi, due realtà seppur vicine, lontane tra loro, come la città e la periferia.
il singolo Ego, è stato scelto tra gli altri 500 brani proposti a San Remo Giovani, il quale la porta ad essere una tra i 24 artisti della 76esima

Scrive i suoi primi pezzi nel 2019, dopo l’incontro con LANUEVAERA, suo attuale produttore, e il co-autore Davide Parato, iniziando a sperimentare con i generi Rap, Trap e Drill. Nel 2021 esordisce con il primo singolo ufficiale “Spyo”, un featuring con Chadia Rodriguez, sotto l’etichetta
di J-ax, Willy L’Orbo. In collaborazione con J-Ax escono altri 3 singoli. In seguito, nel 2024 Xhovana sceglie di continuare il suo percorso con No Face. Nel frattempo, il contatto con la moda e i club della nightlife milanese lasciano un’impronta nella sua immagine e successivamente nella sua evoluzione musicale. Xhovana e il suo team, in collaborazione con l’etichetta No Face, iniziano a sperimentare un nuovo sound dalle vibe techno-pop, in distribuzione con Sony Music, per poi interrompere la collaborazione nello stesso anno. Dal 2025, Xhovana decide di proseguire il percorso musicale da indipendente con il suo team iniziale, LANUEVAERA e Davide Parato. Continuano a fare musica ottimizzando il nuovo suono, divenuto sempre più autentico,
e mettono le basi per il loro primo progetto musicale dalle note fashion, alternative ed electro/pop.
edizione. Ego è il grido della coscienza, è una sfida contro se stessi, l’altro sé. Il testo tratta l’ego come un’arma che si rivela essere a doppio taglio, il suo fallimento è vittoria e allo stesso tempo sconfitta, poiché ogni punto di forza cela la sua debolezza, e viceversa. È un vortice che non ha né inizio né fine. È un’atto d’amore e d’odio, è un sospiro di sollievo e un fremito di rabbia, l’ego in questo caso, è protagonista e antagonista, il centro che muove ogni azione. Lei calcola le sue mosse, e dietro quelle mosse l’ego ne muove i fili.

FRANCESCO BOSCO

https://www.radiopuglia.it/wp/wp-content/uploads/2025/11/FRANCESCO-BOSCO-5-NOV-2025.mp3

autore di 28 anni,ho mosso i primi passi in questo ambiente prestissimo,già a 19 anni,quando sono arrivato in finale nel Premio ‘Cet Scuola Autori’ di Mogol.
A 21 anni,firmo il mio primo contratto editoriale con Cafè Concerto,un editore molto importante nel music business italiano.
Successivamente scrivo e collaboro con artisti come Tiromancino,Dolcenera,Fausto Leali,Stadio,Giusy,Maurizio Fabrizio,Massimo Ranieri,Orietta Berti,Maria Linda (artista italo tedesca,famosa in Germania,di cui uscirà un singolo scritto da me,a inizio 2026),Nitro,Lazza,Low Kidd ecc.