Intervista a CAROLINA BUBBICO

https://www.radiopuglia.it/wp/wp-content/uploads/2025/06/intervista-carolina-bubbico-2025-23.-giugno-.mp3

CAROLINA BUBBICO
Compositrice, cantante e docente di conservatorio, Carolina Bubbico coltiva da sempre un rapporto profondo e intimo con la voce, non solo uno strumento espressivo, ma il fulcro stesso della sua musica. Da questo percorso artistico e didattico nasce Corolla, l’ensemble vocale formato in anni di insegnamento: un collettivo dinamico e in continua evoluzione dedicato all’esplorazione del potere espressivo della voce umana.
La vasta esperienza di Carolina sia con piccoli che grandi ensemble vocali, unita alle sue performance uniche come one-woman band con l’uso di una loop station, ha plasmato il suo linguaggio: nelle sue mani, la voce diventa uno strumento multisfaccettato, capace di costruire complesse trame armoniche e sostenere da sola un’intera composizione. Ogni esibizione si trasforma in uno spazio di esplorazione, trasformazione e riscoperta. Più della somma di talenti individuali, Corolla è un organismo vivente e pulsante, un’orchestra vocale che racconta storie, crea atmosfere e trasmette emozioni. Strumenti a percussione, l’uso ritmico del corpo e battiti elettronici di batteria arricchiscono questo nucleo, aggiungendo pulsazione, dinamica e profondità. Un paesaggio sonoro stratificato, costruito dalle voci che si fondono, contrastano e si intrecciano.
CAROLINA BUBBICO & COROLLA è un viaggio musicale che attraversa tradizioni da tutto il mondo, celebrando la voce come espressione sia collettiva che individuale: una rivisitazione contemporanea della musica corale, ricca di polifonia, ritmo e armonia, in un’esperienza live unica. Per questa occasione speciale, l’ensemble sarà accompagnato dalla cantante Rachele Andrioli, voce potente ed evocativa nel panorama della world music. Con radici profonde nella musica tradizionale e un impegno consolidato nella ricerca vocale, Rachele porta la propria esperienza d’ensemble da Coro a Coro, dove reinterpreta canti popolari con un gruppo vocale tutto al femminile, ponendo un ponte tra tradizione e innovazione.