IL PAGANTE E M¥SS KETA In “DEVASTANTE”

SINGOLO CON L'OMONIMO TITOLO DEL TERZO ALBUM DEL PAGANTE

Musica21/01/2022

IL PAGANTE


 


Domani esce il nuovo album


“DEVASTANTE”


  Il disco conterrà i successi firmati dal trio milanese


OPEN BAR” con STASH (Platino) e “PORTOFINO” (2 volte Platino)


Il brano natalizio con LORELLA CUCCARINI “UN PACCO PER TE


e le collaborazioni con J-AX, CARL BRAVE,


VEGAS JONES e CHADIA RODRIGUEZ,


JAKE LA FURIA e


 


“DEVASTANTE”, il terzo album de IL PAGANTE in 13 anni di carriera (10 dal primo singolo pubblicato), contiene in tutto 11 tracce:



  1. Gente de La Mañana”

  2. Se Fem?”

  3. Portofino

  4. Open Bar” feat STASH

  5. Italiani a Londra” feat. J-AX

  6. Smart Working

  7. La Grande Bellezza” feat. CARL BRAVE

  8. Un Pacco per te” feat. LORELLA CUCCARINI

  9. No va be” feat. VEGAS JONES & CHADIA RODRIGUEZ

  10. San Siro” feat JAKE LA FURIA

  11. Devastante” Feat M¥SS KETA


 


DEVASTANTE”, pubblicato in licenza esclusiva Believe Artist Services, arriva a tre anni di distanza dal precedente album “Paninaro 2.0” (che aveva debuttato nella Top10 della classifica italiana) e raccoglierà anche gli ultimi tre successi pubblicati da IL PAGANTE ossia “OPEN BAR” (certificato platino), “PORTOFINO” (due volte platino) e “UN PACCO PER TE”, il singolo inedito firmato da IL PAGANTE con la partecipazione straordinaria dell’icona della Tv italiana, e non solo, LORELLA CUCCARINI.


 


Parlando dei brani del disco, Eddy, Federica e Roberta hanno raccontato: “DEVASTANTE non vuole essere un concept album, anche se ancora una volta fotografa un momento esatto della società del nostro paese, le sue manie e le sue debolezze, ma nasce dalla volontà di raccogliere brani scritti e pensati durante un lungo periodo. DEVASTANTE ci è sembrato il titolo più giusto per raccogliere questi brani, queste storie”.


 


“GENTE DE LA MAÑANA è uno dei tre brani scritti prima dell’inizio della pandemia - racconta IL PAGANTE – narra di un mondo che conosciamo bene, il mondo di Ibiza e delle chiusure ma con uno sguardo dark.


Il brano, prodotto da HIISAK, è una sorta di avanguardia dove alla house si aggiunge una parte rap. Sarebbe potuto essere un singolo estivo ma il Covid ha cambiato i nostri piani”.


 


Tra gli altri brani scritti prima della pandemia troviamo anche “SE FEM?”, un brano tipicamente Slap house.


“In milanese SE FEM significa “Cosa facciamo” – racconta il PAGANTE – la domanda che chiunque di noi si fa quando si ritrova con gli amici all’inizio di una serata”.


 


Tra i brani che hanno anticipato il nuovo album anche “PORTOFINO” (https://youtu.be/gLQuK9gApxA), pubblicato nel luglio 2020.


 


Parlando invece di “OPEN BAR”, il singolo certificato Platino pubblicato la scorsa estate che vedeva il PAGANTE collaborare con Stash (https://youtu.be/W3aE9yTq5l0) i ragazzi hanno raccontato: “L’estate 2021per qualcuno è stata l’estate del “tutto aperto” dopo un anno e mezzo di reclusione forzata e noi abbiamo deciso di farla cominciare al grido di OPEN BAR, che per definizione è sempre stato sinonimo di liberi tutti o avanti il prossimo”.


Eddy, Federica e Roberta aggiungono: quando l’abbiamo pubblicata, la scorsa estate, eravamo consci del periodo storico che stavamo vivendo e chiaramente la nostra provocazione era proprio lì: Chi vuole una estate open bar? La risposta era prevedibile, TUTTI”.


 


Nel disco ci sono poi due brani estremamente attuali: “ITALIANI A LONDRA”, un brano prodotto da Roofio e scritto prima della pandemia per raccontare i nostri connazionali a Londra e SMART WORKING”.


“Questo pezzo – racconta il PAGANTE – è stato scritto insieme a Merk & Kremont a novembre del 2020, durante il secondo Lockdown. Avevamo deciso di partire per Fuerteventura per staccare e lavorare insieme alternando lavoro - in smart working – e surf. Il brano racconta perfettamente una delle vere rivoluzioni del covid, il lavoro da remoto”.


 


Tra le collaborazioni forse più inaspettate del disco quella con CARL BRAVE in “LA GRANDE BELLEZZA”, il brano più indie dell’album prodotto da Ceri (già al fianco di Franco126 e Frah Quintale).


Il pezzo – racconta il PAGANTE – è nato da un’idea molto semplice, il confronto tra Roma e Milano o meglio tra la Milano bene e la Roma bene dei Parioli. Siamo davvero felici del risultato finale”.


 


Tra le canzoni forse più inattese del progetto c’è “UN PACCO PER TE”, il brano pubblicato per il Natale 2021 che vede IL PAGANTE collaborare con Lorella Cuccarini. Del brano è disponibile anche il video https://youtu.be/aP6yRL5pn_o girato tra l’Italia e New York.

Ora su Radio Puglia

Ascolta ora »