RENZO RUBINO è tra i big della 68° edizione del Festival

RENZO RUBINO è tra i big della 68° edizione del Festival di Sanremo con il brano CUSTODIRE.

Musica07/02/2018

Renzo Rubino torna sul palco dell'Ariston che lo ha visto vincere il premio della critica "Mia Martini", nella sezione Giovani, nel 2013 con il brano IL POSTINO (AMAMI UOMO) e l'anno successivo in gara, nella categoria BIG, con i brani Per sempre e poi basta, premiato dall'orchestra per il miglior arrangiamento, e Ora con cui si è classificato terzo.


Torna al Festival con Custodire brano nel quale immagina due genitori che, dopo anni di silenzi e incomprensioni, si ritrovano a dialogare, soli in una stanza. Il brano, scritto musica e testo da Rubino, è stato prodotto da Giuliano Sangiorgi.


"Custodire ha radici profonde", racconta Rubino, "nasce dal desiderio di scoprire perché ho deciso di comunicare il più possibile attraverso la musica. Mi sono ricordato che la mia è sempre stata la necessita di essere capito e ascoltato dai miei genitori. Come tantissimi della categoria, non si parlano più. Custodire è quello che vorrei si dicessero, sono loro due chiusi in una stanza, da soli, intenti nel cercare di proteggere un pezzo di affetto nonostante l'arroganza che ha contaminato il rapporto. Custodire è speranza, è far luce su un tema messo da parte e di cui non se ne parla mai abbastanza."


Custodire, insieme ad un secondo brano inedito dal titolo Difficile, sarà contenuto nel repack del suo ultimo lavoro Il Gelato dopo il Mare in uscita venerdì 9 febbraio e prodotto da Taketo Gohara.


Un lavoro molto privato, in una dimensione musicale ricca che nei suoi contrasti cromatici suona come un inno alla vita, e nei testi tra dinamismo emotivo e vena letteraria.


Il Gelato dopo il Mare è un disco itinerante registrato tra Martina Franca in provincia di Taranto (dove Renzo è nato trenta anni fa), Brescia e due studi di registrazione milanesi come la Cùpa e il Noise Factory, suonato con musicisti come Andrea Beninati, Alessandro "Asso" Stefana e Filippo Pedol, Mauro "Otto" Ottolini a curare l'arrangiamento dei fiati, e il leggendario Marcello Faneschi, storico arrangiatore d'orchestra di Domenico Modugno, a curare quello degli archi, registrati appositamente in Toscana dove Faneschi vive.


Il gelato dopo il mare è un momento di importante crescita artistica e umana, il quarto album di Renzo in cinque anni, un disco che arriva dopo Farfavole (2012), Poppins (2013) e Secondo Rubino (2014), gli ultimi due che lo hanno avvicinato a una major come la Warner e con i quali si è imposto attraverso un paio di cruciali esibizioni sanremesi. Nel 2013 con un terzo posto e il Premio della Critica Mia Martini a Sanremo Giovani con un pezzo come Il postino (Amami uomo), e nel 2014 tra i big, nell'edizione presentata da Fabio Fazio dove gli artisti si presentavano con due canzoni, con il primo pezzo, Ora, che si piazza al terzo posto nella classificale finale, e l'altro, Per sempre e poi basta, che si aggiudica il Premio per il Miglior Arrangiamento.

Renzo Rubino sarà impegnato, a febbraio, con un tour instore. Queste le prime date confermate:



  • 13 febbraio - Roma - Feltrinelli via Appia Nuova – ore 18:00

  • 14 febbraio - Bari - Feltrinelli di via Melo - 14/02 - ore 18:30

  • 15 febbraio - Lecce 1 - Feltrinelli di via Templari - ore18:30

  • 16 febbraio - Napoli - Mondadori di Piazza Vanvitelli – ore 18:30

  • 21 febbraio - Milano - Feltrinelli di piazza Duomo21/02 – ore 18:30


 


www.renzorubino.it 


www.facebook.com/renzorubinoofficial 


twitter.com/renzorubino

Altre News

logo pubblicita
lavora con noi

Scarica l'app di Radio Puglia!

Ascolta la tua radio preferita direttamente sul tuo dispositivo Android e IOS.

Info

Ora su Radio Puglia

Ascolta ora »